info@psicologitalia.com +39 0382 123456 (r.a.)

Le news

24/02/2021
LA SINDROME LONG-COVID

Il 2020 è finito e come ogni anno è tempo di bilanci. Di certo l’anno appena trascorso non è stato come tutti gli altri e inevitabilmente anche i bilanci che siamo soliti fare, questa volta avranno un sapore un po' diverso.

La pandemia da COVID-19 ha avuto e continua ad avere conseguenze drammatiche su tutta la popolazione. Tutti ne sono stati in qualche modo colpiti, ma oggi ci vogliamo concentrare su chi ha sperimentato in prima persona l’esperienza della malattia.

Infatti, per i molti che ne sono stati colpiti, il COVID-19 ha rappresentato una vera e propria sfida non solo sul piano fisico, ma anche psicologico.

E se per alcuni, aver vinto il COVID ha consentito un graduale ritorno alla normalità, per altri le conseguenze a lungo termine dell’infezione continuano ad essere presenti dando origine a quella che ormai è stata ribattezzata come la sindrome Long-COVID.

In alcuni casi il perdurare dei sintomi può alimentare quel senso di rifiuto a lasciare la propria casa, per paura di esporsi a possibili minacce, anche a fronte della fine del periodo di isolamento forzato.

Questo è ciò che caratterizza il fenomeno della “sindrome della capanna” di cui si è sentito parlare nei mesi scorsi, a seguito dell’allentamento delle misure di contenimento della prima fase.

Scegliere di prenderci cura della nostra salute psicologica è il primo passo che possiamo compiere per cercare di stare meglio. In questo articolo la Dott.ssa Anna Guerrini Usubini (psicologa di Auxologico) e il Dott. Roberto Cattivelli (psicologo di Auxologico) cercheranno di fornire qualche piccola indicazione in merito.

26/01/2021
Covid, tre casi di -brasiliana- in Abruzzo | Ema: contatti con 50 case farmaceutiche per vaccino | Berlino verso lo stop ai voli

Rilevati in Abruzzo tre casi di variante brasiliana del Covid-19: i tratta di una famiglia di Poggio Picenze (L'Aquila) di ritorno dal Brasile.

Intanto, l'Ema annuncia: "Siamo in contatto con una cinquantina di case produttrici di vaccini, tra queste quella russa dello Sputnik V e su questo stiamo facendo una valutazione scientifica", ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco, Emer Cooke.

Gli Usa riceveranno i 200 milioni di dosi di vaccino concordati con la Pfizer con due mesi di anticipo sul calendario stabilito. Questo grazie alla scoperta che ogni fiala del prodotto contiene circa sei dosi, cioè una in più rispetto alle cinque previste per fiala.

L'Istituto Superiore di Sanità ha confermato (nuovamente) la responsabilità della Regione Lombardia sull'errata trasmissione di dati che ha portato la Lombardia in Zona Rossa. Ma Salvini e Fontana non hanno nulla da dire? Un loro errore è costato centinaia di milioni di euro alle tasche dei cittadini. Chiedere scusa non basta, devono pagare i danni ai cittadini lombardi." Lo scrive su Facebook il viceministro uscente allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni, deputato lombardo del M5s.


Fontana: aspettiamo con fiducia il giudizio del Tar
La Lombardia aspetta "con fiducia il giudizio del Tar del Lazio per dimostrare che abbiamo ragione noi". Il presidente della Regione, Attilio Fontana, replica così all'Iss che parla di 54 segnalazioni di errori alla Lombardia da maggio. "In difficoltà per proprie mancanze - commenta - l'Istituto Superiore di Sanità continua a spostare il tiro da quello che è il vero tema, cioè il malfunzionamento dell'algoritmo per il calcolo dell'Rt". Fontana parla poi di "uscite a orologeria" per "colpire la Lombardia. Non solo dal governo, ma ora anche da quello che dovrebbe essere un organo terzo come l'Iss".

26/01/2021
Giuseppe Conte si è dimesso da premier Crisi di governo nelle mani di Mattarella

Una maggioranza stabile e un governo coeso.
Saranno questi i parametri con i quali Sergio Mattarella valuterà i passi che dovranno seguire alle dimissioni di Giuseppe Conte. Il premier ha annunciato le decisione al Consiglio dei ministri, convocato questa mattina alle 9, è salito alle 12 al Quirinale per rassegnare formalmente le dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica e ha lasciato il Colle dopo circa una mezzora di colloquio.
Poi gli incontri con il presidente del Senato, Casellati e dal presidente della Camera, Fico. Non è prevista alcuna conferenza stampa, mentre è atteso un videomessaggio rivolto agli italiani, in cui Conte spiegherà la sua decisione. Dopo oltre 500 giorni, il Conte II è arrivato così al capolinea.

"Ringrazio l'intera squadra di governo, ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme" ha detto in Cdm. Sostegno e compattezza".

Hanno espresso i capi delegazione delle forze di maggioranza, Alfonso Bonafede (M5S), Dario Franceschini (Pd) e Roberto Speranza (Leu). La scelta di Conte arriva dopo il fallimento del tentativo di allargamento della maggioranza, con l'Udc e Forza Italia che si sono chiamate fuori da ogni ipotesi di sostegno al Conte II, oltre alla quasi certezza di un voto negativo al Senato sulla relazione del Guardasigilli Alfonso Bonafede inizialmente prevista per giovedì prossimo e ora rinviata.