info@psicologitalia.com +39 0382 123456 (r.a.)

Consulenza psicologica

La Consulenza Psicologica consiste in un numero limitato di incontri volti alla comprensione e alla definizione della problematica che il soggetto presenta, alla ricerca di eventuali strategie o modalità di trattamento adeguate. Attraverso la consulenza si cerca di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo. Durante gli incontri vengono esaminati e discussi vari aspetti della situazione problematica come, ad esempio, l’origine e la sua evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, l'eventuale necessità di coinvolgere altri specialisti. Durante la consulenza si valuterà insieme anche la reale motivazione al cambiamento e quindi la reale possibilità di intraprendere un percorso terapeutico.

Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia Individuale consiste in un percorso di crescita e cambiamento che il soggetto compie a partire da uno stato di insoddisfazione o sofferenza personale. L’obiettivo della terapia è il raggiungimento di un maggior benessere psicologico e un miglioramento nella qualità di vita.

Psicoterapia di coppia

La Psicoterapia di Coppia consiste in un percorso terapeutico volto a migliorare la relazione tra i due partner focalizzando l’intervento sulle difficoltà di comunicazione e relazionali e sui conflitti emotivi. Questo tipo di intervento può essere indicato per le coppie in grave crisi nella relazione caratterizzata da forti conflitti ma che desiderano ritrovare la serenità di un tempo. L’intervento può essere utile anche alle coppie che, in assenza di gravi problematiche nella relazione, desiderano trovare una maggiore serenità e soddisfazione nel loro rapporto. La Terapia di Coppia è indicata anche nelle situazioni in cui la coppia ha smesso di esistere, in seguito a separazioni o divorzi, per evitare che si arrivi ad una guerra infinita tra i due ex partner, soprattutto quando sono presenti figli.

Psicoterapia Familiare

La Psicoterapia familiare consiste in interventi terapeutici che coinvolgono l’intero sistema familiare o alcuni componenti di esso.
Tale caratteristica dell’intervento nasce dall’evidenzia di come molti problemi nel singolo derivino da difficoltà nella relazioni maggiormente importanti, come difficoltà di comunicazione o gestione dei conflitti. La Psicoterapia Familiare è particolarmente indicata nelle situazioni in cui la sofferenza è diffusa tra più componenti del nucleo familiare, nelle situazioni di esplicito conflitto relazionale e quando il soggetto sofferente è un minore.

Tale approccio risulta indicato nelle situazioni di:

  • difficoltà genitoriali nell’educazione dei figli;
  • problemi familiari ed interpersonali;
  • disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità);
  • adozione;
  • problematiche legate all'adolescenza.
  • Sostegno psicologico

    Il Sostegno psicologico consiste in un percorso di supporto volto a chi sta vivendo momenti di difficoltà legati a specifiche situazioni di vita.
    Il sostegno offre la possibilità di aiuto nell’affrontare la sofferenza e la crisi in persone che non presentano sintomi rilevanti o una problematica che necessita una psicoterapeia strutturata.

    Psicoterapia Infantile

    La psicoterapia infantile è un settore che comprende una serie di interventi terapeutici di tipo psicologico rivolti al bambino e al disagio da questi manifestato.
    Molte sono le problematiche psicopatologiche infantili a cui la psicoterapia infantile può rivolgersi: dalle condotte alterate del sonno, dell’alimentazione e del controllo sfinterico, ai disturbi psicosomatici, psicotici e dello spettro autistico solo per citarne alcuni.